I VANTAGGI DELL ATTIVITÀ FISICA

Per avere un giusto equilibrio tra corpo e mente bisogna seguire un’alimentazione corretta e una giusta attività fisica. Quando parliamo di attività fisica ci riferiamo a un vasto insieme che comprende tutti i tipi di esercizio, a prescindere dal tipo di movimento, al livello di preparazione e performance e al carico di allenamento. Qualsiasi movimento corporeo volontario, prodotto dai muscoli che richiede un consumo di energia può intendersi come attività fisica.

Praticare uno sport regolarmente ha molteplici vantaggi nella vita di tutti i giorni sia fisici che mentali:

  • Miglioramento della funzione cardiaca: l’attività fisica migliora il rendimento del cuore e la funzione respiratoria, permette all’apparato cardiovascolare di portare una quantità maggiore di ossigeno all’organismo per ogni battito cardiaco e aumenta la quantità massima di ossigeno che i polmoni riescono ad assorbire;
  • Diminuzione del rischio di malattie cardiache;
  • Abbassamento della pressione sanguigna: l’aumento di resistenza del cuore riduce lo sforzo richiesto per pompare sangue in tutto il corpo, diminuendo la forza esercitata sulle arterie e la pressione sanguigna.
  • Mantenimento del peso corporeo sano: aiuta a prevenire il rischio di sovrappeso o obesità
  • Aumento della funzione e della forza muscolare: la muscolatura scheletrica aiuta a mantenere una corretta postura, controlla i movimenti e genera il calore corporeo. La massa muscolare con l’avanzare dell’età tende a diminuire, riducendo la mobilità e aumentando il rischio di cadute e malattie muscolari. L’attività fisica può aiutare a migliorare la forza muscolare permettendo lo svolgimento di attività rendendole meno faticose.
  • Miglioramento della salute e della forza delle ossa: l’esercizio fisico migliora la densità ossea negli adolescenti e aiutano a mantenere la densità in età adulta, riducendo il rischio di osteoporosi.
  • Miglioramento del benessere psicologico e della salute mentale: L’attività fisica può favorire il rilascio di endorfine, alleviare lo stress e migliorare la qualità del sonno, che contribuisce a migliorare l’umore.

Potrebbe essere difficile, nella società odierna sempre in movimento, mantenere un’attività fisica regolare. Essa richiede tempo e forza di volontà. ecco perché è importante stabilire obiettivi realistici, impegnarsi ma soprattutto divertirsi.