Babyland

Benvenuti nel nostro BabyLand un luogo accogliente e divertente, un servizio di baby sitting, con il pregio della grande flessibilità rispetto alle esigenze dei genitori. E’ un servizio educativo e sociale per la prima infanzia che favorisce in collaborazione con la famiglia, l’armonico sviluppo psicofisico e sociale dei bambini nei primi tre anni di vita ed in particolare la fascia di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.

La routine è un po’ l’orologio dei bambini, ed ha la funzione di infondere loro sicurezza. Svolgendo quotidianamente le stesse azioni capiscono, con il passar del tempo, che dopo una certa azione ne seguirà un’altra già nota. La conoscenza di quello che potrebbe succedere dopo, rende i piccoli più tranquilli. La giornata nel nostro BabyLand è scandita dal susseguirsi di una serie di attività gestite con notevole cura, nel rispetto dei tempi individuali di crescita, la tipologia delle proposte di gioco e la qualità del rapporto educatore – bambino.

Gli obiettivi e le finalità del nostro BabyLand sono molteplici:

– offrire un luogo di cura e socializzazione in un contesto esterno a quello familiare;

– contribuire alla formazione e socializzazione dei bambini, nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità cognitive, affettive, relazionali e sociali;

– sostenere la famiglia nella cura dei figli e nelle scelte educative;

– agevolare la gestione degli impegni familiari e lavorativi facilitando l’accesso nel mondo del lavoro alle donne.

Ad ogni bambino viene garantito, nel pieno rispetto delle caratteristiche individuali, un progetto educativo rispondente ai seguenti principi:

  • Promozione dell’autonomia e dell’identità attraverso lo sviluppo dell’

AREA MOTORIA

che ha come obiettivo quello di ottenere un corretto sviluppo motorio del bambino attraverso una programmazione di attività specifiche, svolte con l’ausilio di materiale idoneo e con l’intervento di insegnanti qualificati. Far acquisire ai bambini coordinazione e abilità motorie più efficienti grazie alle stimolazioni dell’ambiente circostante e conseguenti alla naturale maturazione psicofisica attraverso lo sviluppo degli schemi motori di base camminare, correre, strisciare, rotolare….

  • Promozione dello sviluppo della personalità individuale nelle sue componenti fisiche, affettive, emotive, cognitive, etiche e sociali attraverso lo sviluppo dell’

AREA COGNITIVA

attraverso la scoperta e l’esperienza dell’ambiente e della realtà circostante promuovendo lo sviluppo di nuove e più strutturate modalità comunicative in cui ogni obiettivo è stabilito in base all’età e alle caratteristiche di ogni bambino attraverso l’ausilio di canzoncine, filastrocche, colori e attività manuali di ogni genere il tutto svolto in spazi idonei e con materiali atossici e specifici per bambini.

  • Promozione della comunicazione costruttiva tra bambini, tra bambini e adulti attraverso lo sviluppo dell’

AREA SOCIO-EDUCATIVA

in cui favorire un equilibrato sviluppo affettivo e sociale attraverso significativi contesti relazionali e momenti di incontro con figure di riferimento.

Tutti gli obiettivi educativi, saranno stabiliti in base all’età e alle caratteristiche di ogni singolo bambino e saranno perseguiti essenzialmente attraverso il gioco libero , in quanto il gioco è lo strumento conoscitivo e relazionale con cui i bambini si interfacciano al mondo. Ogni nuovo apprendimento, quindi sarà veicolato e stimolato attraverso il gioco e attraverso il rispetto della libera iniziativa di interazione e di attività di ogni bambino.

Orari

dalle 7:50 alle 14:30 o dalle 9:00 alle 12:00

servizio di ludoteca e aiuto compiti pomeridiano servizio di baby sitting ad ore mattina e pomeriggio